logoaspromonte2
logo-orchestra-fiati-delianuova22
logo-orchestra-fiati-delianuovanegative
IMG_8766.JPGIMG_8785.JPG

facebook
twitter
youtube
instagram

Indirizzo: Via Giovanni XXIII s.n.c. – 89012 Delianuova (RC)

Email: orchestradelianuova@gmail.com - Telefono: +39 0966 963296 - Cellulare: +39 327 9016978

designed by mbdesign

News - Articoli - Concerti



17/04/2018, 21:33

comunicato, storia, interpretazioni, storia, risvolti sociali



COMUNICATO


 Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale Nicola Spadaro di Delianuova, rispetto a talune recenti interpretazioni riduttive dell’Associazione e dell’Orchestra, ribadisce la propria storia con tutti i risvolti che l’hanno caratterizzata...



IlConsiglio Direttivo dell’Associazione Culturale Nicola Spadaro di Delianuova,rispetto a talune recenti interpretazioni riduttive dell’Associazione edell’Orchestra, ribadisce la propria storia con tutti i risvolti che l’hannocaratterizzata.  
La nostra storia èfortemente radicata nella comunità alla quale apparteniamo: Delianuova, ridentepaese aspromontano, dove a seguito della felice intuizione del Dr. GiuseppeScerra, molte famiglie nel 2001 hanno aderito alla sua proposta edorgogliosamente hanno iscritto i propri figli alla Scuola di Musica,sottoponendosi a significativi sacrifici, per arricchire la formazione deipropri ragazzi con un percorso di musica, nella piena consapevolezza che essa permettedi crescere spiritualmente e mentalmente. 
Per la verità il fenomenodell’associazionismo e le proposte di arricchimento formativo a Delianuova sonoparticolarmente diffusi e permettono alle famiglie di indirizzare i figli inrapporto alle loro vocazioni. 
Nel tempo la Scuola diMusica è cresciuta e la tenacia del fondatore Dr. Giuseppe Scerra è statapremiata se è vero, come è vero, che oggi a Delianuova, con il convintosupporto dell’Amministrazione Comunale ed il sostegno del compianto Sen. LuigiDe Sena, l’Associazione dispone di un’ampia, prestigiosa sede specificatamenteristrutturata e tecnologicamente attrezzata, anche con una sala diregistrazione. 
Certamentesociologicamente interessante è il dato che, in una comunità di 3.200 abitanti,oltre 450 ragazzi in questi anni hanno frequentato la scuola di Musica, si sonoinseriti nella Junior Band e successivamente nell’Orchestra Giovanile,realizzando un fisiologico ricambio e permettendo agli stessi di proseguirenell’Orchestra o di intraprendere percorsi professionali nel settore dellaMusica.
L’impegno dell’Associazione,gli sforzi delle famiglie ed in particolar modo lo studio dei ragazzi hanno  permesso, proprio in questi giorni, all’Orchestragiovanile di fregiarsi del prestigioso TrofeoFlicorno d’oro al Concorso Bandistico Internazionale di Riva del Garda(Trento), anche con il primo premio nella prima categoria oltre al riconoscimentodella migliore direzione d’orchestra al Maestro Gaetano Pisano. 
Non sono risultatioccasionali, ma il frutto di un impegno corale, in modo particolare del MaestroGaetano Pisano e del gruppo di giovani, che entrati alle origininell’Associazione e nell’Orchestra, si sono diplomati e si sono abilitatiall’insegnamento, ed ora sono qualificati docenti nella scuola di musica ed affermatiorchestrali. 


1