logoaspromonte2
logo-orchestra-fiati-delianuova22
logo-orchestra-fiati-delianuovanegative
IMG_8766.JPGIMG_8785.JPG

facebook
twitter
gplus
youtube

Indirizzo: Via Giovanni XXIII s.n.c. – 89012 Delianuova (RC)

Email: orchestradelianuova@gmail.com - Telefono: +39 0966 963296 - Cellulare: +39 327 9016978

designed by mbdesign

I Docenti della Scuola




AlessioGiordano.JPG

ALESSIO GIORDANO - Docente di Tromba


Alessio Giordano inizia la sua formazione presso la scuola di musica dell’Associazione Musicale “Melicucco”. Si diploma in Tromba nel 2008 presso il Conservatorio “F: Cilea” di Reggio Calabria sotto la guida del M° A. Silvestro. Ha frequentato corsi e studiato con Maestri come: Fabrizio Fabrizi, Claudio Gironacci, Giuseppe Cascone, Mike Applebaum, Gabriele Cassone. Insegnante di Tromba presso le scuole: “Associazione Musicale di Melicucco”,        “N. Spadaro di Delianuova”, “P. Ragone Di Laureana di Borrello”. I Tromba delle Orchestre di Fiati di: Melicucco, Delianuova, Laureana di Borrello; collabora con l’ orchestra di fiati “Giovani Fiati Reggini”, “Orchestra di Fiati della Calabria”, Orchestra di Fiati per l’ evento “Muti in Calabria”,  prendendo parte a manifestazioni e concorsi musicali a livello nazionale ed internazionale quali: il “Ravenna Festival” sotto la direzione del M° Riccardo Muti,  “Certamen Internacional de bandas de música ciudad de Valencia” (Spagna), “Unomattina” RAI1, Piazza S. Pietro per Papa Francesco I(Roma), “CatonaTeatro”, Chiesa della Natività di Betlemme (Israele), , Bertiolo (UD), Turku (Finlandia), Riva del Garda (TN). Vanta numerose collaborazioni con l’ Orchestra Sinfonica del Teatro F. Cilea di Reggio Calabria.

Nel 2009 consegue la Laurea in Strumentazione e Direzione per Banda presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza sotto la guida del M° Angelo De Paola”. Partecipa a Master di perfezionamento di Direzione con i M°: Francisco Grau Vegara, Lorenzo della Fonte, Jacob De Haan, Paolo Bolciaghi.
E’ Maestro direttore della Banda Giovanile dell’Associazione Musicale di Melicucco.





AnnaLuppino

ANNA LUPPINO - Docente di Clarinetto


Anna Luppino inizia la sua formazione musicale presso la Scuola di Musica dell’Associazione N. Spadaro di Delianuova, approfondendo successivamente gli studi presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria diplomandosi in Clarinetto nel 2009 con il massimo dei voti.
Prosegue la sua specializzazione conseguendo nel 2011 il Diploma Accademico di Secondo Livello Abilitante per l’insegnamento dello Strumento Musicale nelle Scuole Secondarie di Primo Grado con il massimo dei voti, nel 2014 il Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali con il massimo dei voti e lode e successivamente nel 2015 la Specializzazione per le Attività di Sostegno presso l’UNINT  di Roma.
Ha all’attivo oltre 400 concerti con orchestre di fiati, sinfoniche e formazioni da camera.
Contemporaneamente completa gli studi di carattere economico, dapprima presso l’Unical di Cosenza e successivamente presso l’Unicusano di Roma, laureandosi nel 2017, in Economia Aziendale e Management.
Attualmente è Docente di ruolo sul sostegno presso l’I.C. di Delianuova e docente di Clarinetto presso la Scuola di Musica delll’Associazione Musicale “N. Spadaro” di Delianuova.
Dal 2016 è Consigliere Regionale dell’ANBIMA CALABRIA e dall’aprile 2017 è Consigliere dell’Associazione Culturale  “N. Spadaro” di Delianuova.





AntonellaLuppino

ANTONELLA LUPPINO - Docente di Clarinetto


Antonella Luppino inizia la sua formazione musicale presso la Scuola di Musica dell’Associazione “N. Spadaro” di Delianuova (RC), approfondendo successivamente gli studi presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria diplomandosi in Clarinetto nel 2008 con il massimo dei voti.
Prosegue la sua specializzazione conseguendo nel 2011 il Diploma Accademico di Secondo Livello Abilitante per l’insegnamento dello Strumento Musicale nelle Scuole Secondarie di Primo Grado con il massimo dei voti e, nel 2014 il Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali con il massimo dei voti con lode.
Ha all’attivo oltre 400 concerti con orchestre di fiati, sinfoniche e formazioni da camera.
Contemporaneamente completa gli studi di carattere economico, dapprima presso l’Università della Calabria di Cosenza e successivamente presso l’Università Telematica “Niccolò Cusano” di Roma, laureandosi nel 2016, in Economia Aziendale e Management.
Dal 2012 riceve l’incarico annuale come Docente di Clarinetto presso diverse Scuole Secondarie di Primo Grado nell’ambito della provincia di Reggio Calabria e presso la Scuola di Musica dell’Associazione Musicale “N. Spadaro” di Delianuova.





GiuseppeFederico

GIUSEPPE FEDERICO - Docente di Propedeutica e Musica d'Insieme


Giuseppe Federico, inizia la sua formazione musicale presso la Scuola di Musica dell’Associazione “N. Spadaro” di Delianuova come sassofonista, appassionandosi però presto al fagotto, strumento che approfondisce studiando presso il Conservatorio di Musica di Vibo Valentia, in cui si diploma nel 2013. Ha all’attivo oltre 400 concerti con orchestre di fiati, sinfoniche e formazioni da camera, numerosi corsi di perfezionamento e concorsi. Dal 2011 ha abbracciato la linea pedagogica dell’Orff-Schulwerk, continuando la propria formazione presso l’O.S.I. a Roma.
Contemporaneamente prosegue gli studi umanistici presso l’Università della Calabria, laureandosi nel 2016 in Lingue e Letterature Moderne.
Dal 2014 fa parte dell’Associazione Pagliacci Clandestini di Reggio Calabria, grazie alla quale ha avuto l’occasione di fare attività in reparti ospedalieri, campi profughi e spettacoli teatrali e di strada.
Dal 2016 fa parte della band di body percussion Patuncha.
È docente di propedeutica musicale presso la Scuola di Musica dell’Associazione “Nicola Spadaro” di Delianuova, e ha tenuto numerosi laboratori e corsi di musica presso associazioni, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.





mariapiazumbmarco

MARIA PIA ZUMBE' - Docente di Oboe, Solfeggio e Teoria


Maria Pia Zumbè, inizia la sua formazione musicale presso la Scuola di Musica dell’Associazione “N. Spadaro” di Delianuova come sassofonista, appassionandosi però presto all’oboe, strumento che approfondisce presso il Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, in cui si diploma nel 2012. Ha all’attivo oltre 400 concerti con orchestre di fiati e sinfoniche.

Contemporaneamente prosegue gli studi in Ingegneria Gestionale, presso l’Università della Calabria.
È docente di Teoria e Solfeggio e Oboe presso la Scuola di Musica dell’Associazione Nicola Spadaro di Delianuova. Dal 2017 fa anche parte del Comitato Direttivo della stessa Associazione.





MatteoPietropaolo

MATTEO PIETROPAOLO - Docente di Percussione


Matteo Pietropaolo inizia la sua formazione musicale presso la Scuola di Musica dell’Associazione “Nicola Spadaro” di Delianuova. Dal 2005 fa parte dell’Orchestra di Fiati della stessa associazione come Percussionista e Solista, partecipando ad oltre 300 concerti e concorsi.
Dal 2011 è iscritto alla classe di Percussioni del Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria, guidato dal M°Marco Campioni.


Primo Classificato nella “Categoria Percussioni - Concorso Nazionale Di Musica per le Scuole” anno 2009.
Ha partecipato a diverse Master Class di Batteria e Percussioni e Corsi di Formazione Orchestrale, Esercitazione Corale e Body Percussion tenuti dai Maestri: G. Pisano, M. Campioni, V. Naso, C. Micalizzi, M. Marturano, B. Tirotta, C. Paduano, A. De Paola, F. Creux, M. Netti, R. Muti, G. Spanò, M. Somadossi, D. Carnevali, G. Gagliardi, I. Paice e molti altri. 


Ha partecipato nel 2012 e 2013 ai corsi di Batteria svoltosi presso l’Accademia Musicale “W. Mozart” di Palmi.
Ha collaborato con la Junior Band e Concert Band di Melicucco, l’Orchestra Giovanile di Fiati di Laureana di Borrello e l’Orchestra del Teatro F. Cilea. Nel Maggio 2016 ha sostenuto concerti, diretti dal M° Tomáš Hanus come Timpanista dell’OSCNC (Spagna) nei teatri delle città di: Tokio, Koriyama, Fukushima, Roma, Israele.





RosaItaliano

ROSA ITALIANO - Docente di Sax


Rosa Italiano comincia la sua formazione musicale presso la Scuola di Musica dell’ Associazione  “Nicola Spadaro” di Delianuova come sassofonista,  diplomandosi  nel 2015 presso il Conservatorio di Musica di Reggio Calabria “Francesco Cilea”.


Ha all’attivo più di 450 concerti con orchestre di fiati, quartetti, quintetti, ensemble di legni. Nel 2016 ha intrapreso per un anno lo studio della musica jazz presso il Conservatorio di Musica di Vibo Valentia facendo parte della big band. Ha partecipato a masterclass di sassofono classico e jazz e a numerosi concorsi in trio di sax a numerosi concorsi. Dal 2015 è docente presso la scuola di Musica dell’Associazione “Nicola Spadaro” di Delianuova .  



VeronicaMarraffa

VERONICA MARRAFFA - Docente di Clarinetto


Veronica Marraffa inizia la sua formazione musicale presso la Scuola di Musica dell'Associazione N.Spadaro di Delianuova come clarinettista, approfondisce gli studi presso il conservatorio F.Cilea di Reggio Calabria, dove si diploma nel 2013.

Contemporaneamente si è diplomata presso l'Istituto Alberghiero di Polistena nel 2010.
Ha tenuto Corsi di musica, Master e più di 300 concerti con l'Orchestra di Fiati N.Spadaro di Delianuova, dove attualmente è docente di clarinetto.

 



marcosoriano

MARCO SORIANO - Docente di Chitarra

Marco Soriano inizia la sua formazione musicale all’età di 6 anni sotto la guida del Maestro Martino Demarco il quale lo “lancia” sin da subito nel mondo del concertismo.
Consegue il titolo nel 2015 presso il Conservatorio di Musica F. Cilea di Reggio Calabria sotto l’esperta guida del Maestro Nicola Oteri. 


Durante questi anni ha avuto modo di confrontarsi nel panorama chitarristico italiano esibendosi e ampliando le proprie conoscenze in giro per la penisola.


Ha partecipato a numerosi concorsi internazionali classificandosi sempre ai primi posti.
Ha studiato inoltre con illustri personaggi del panorama chitarristico mondiale: Roberto Fabbri, Massimo delle Cese, Bruno Battisti D’amario, Alirio Diaz, Senio Diaz, Carlo Domeniconi, Leo Brower, Tom Kerstens, Luis Quintero, Antonio de Rose, Leonardo Gallucci, Carlo Carfagna, Carlos Molina, Francesco Taranto, Eduardo Pascal Diéz, Fernando Lepri, Angelo Barricelli, Arturo Tallini, Javier Garcia Moreno.
Ha partecipato a varie Masterclass di chitarra Flamenca con i Maestri Juan Lorenzo e Antonio Livoti.
Attualmente prosegue con la sua attività concertistica affiancata a quella didattica. Ha inoltre all’attivo tre lavori discografici incisi sotto l’etichetta Elcasound.


Ad oggi oltre al panorama classico cura la propria formazione nell’ambito della chitarra moderna nei generi Pop, Rock, Blues, Funky e Fusion.


 



AntoninoBarill

ANTONINO BARILLA' - Docente di Flauto


Antonino Barillà intraprende gli studi al conservatorio musicale “F. Cilea” di Reggio Calabria all’età di tredici anni, diplomandosi in Flauto nel 2003 con la votazione di 9/10. Nello stesso Conservatorio consegue l’abilitazione all’insegnamento, biennio accademico di II° livello, classe di concorso A77 (Flauto) e la laurea di II° livello indirizzo interpretativo compositivo in flauto traverso con votazione 100/100.
Si perfeziona presso l’Accademia Italiana del Flauto di Roma sotto la guida del M° Raymond Guiot e, costantemente, sotto la guida del M° Alessandro Carere.
Ha seguito corsi di Alto Perfezionamento e Master-class di prestigiosi flautisti, quali: D. Formisano, B. Cavallo, M. Zoni, R.M. Soncini, G. Roselli, M. Marasco, A. Oliva, P. Taballione. Studia presso L’Accademia Internazionale di Flauto “Incontri col Maestro” di Imola, sotto la guida dei Maestri M. Valentini e G. Cambursano seguendo regolarmente i corsi di perfezionamento del M° Bruno Cavallo.
Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali ottenendo vari premi e riconoscimenti. 
Svolge attività concertistica solistica e in qualità di primo e secondo flauto con Orchestre sinfoniche, orchestre di fiati e ensemble di musica da camera tra cui l’Orchestra Filarmonica della Calabria, l’Orchestra Sinfonica “F.Cilea”, “Film Sound Orchestra”, l’Orchestra lirico-sinfonica di Locri, nell’orchestra fiati “Giuseppe Scerra” di Delianuova, con varie tournée in Italia e all’Estero. 
Ha suonato sotto la direzione di prestigiosi direttori d’orchestra quali il M° Riccardo Muti, il M° Carlo Palleschi, M° Riccardo Frizza, M° Filippo Arlia, M° G. De Lorenzo, M° David Crescenzi.
Ha avuto diverse critiche favorevoli sul giornale “La Gazzetta del Sud”, “Calabria Ora”, “La
Republica”.
Ha inciso e pubblicato il CD “Live in Pesaro”, edito dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca-Conservatorio di Musica di Vibo Valentia e Conservatorio di Musica di Pesaro il 12.05.2004.
Docente di strumento musicale flauto traverso presso varie scuole secondarie di I grado della provincia di Reggio Calabria dal 2007, è in ruolo presso la Scuola Media Statale “Scopelliti-Green” di Rosarno dal 2014.
E’ docente presso l’Accademia Flautistica di Reggio Calabria dalla sua fondazione e presso la Scuola di musica dell’Associazione “N. Spadaro” di Delianuova.